Stampa
Giovedì, 04 Maggio 2017

Come aggiornare facilmente Owncloud | Nextcloud

Sicuramente un software molto interessante per un cloud da gestire nel proprio server, facile da installare e performante proveniente dal mondo opensouce è Owncloud ed un suo fork Nextcloud. Un po più complicato diventa invece effettuare l'upgrade alle nuove release. Anche se gli sviluppatori ci offrono più soluzioni quella che ho trovato più sicura è la seguente che andrò a descrivere.

Siamo in presenza di un server debian. Quindi un minimo di comandi li conoscete già.

In fase di installazione, abbiamo creato la directory principale: Owncloud | Nextcloud. Un primo consiglio è di spostare la directory "data" fuori dalla directory principale modificando poi il file config.php con il nuovo path.

Ecco come procedere con la manutenzione e aggiornamento della versione:

  1. Aprire il file config.php con il vostro edit preferito,  abilitare "maintenance" ⇒ true sostituendolo in false. Se non è presente inserite questo parametro. Stiamo mettendo in manutenzione il nostro cloud. Nessuno potrà temporaneamente accedere.
  2. Perché la modifica abbia effetto dobbiamo dire a apache2 o nginx di rileggere i parametri. il comando è semplice: service apache2 reload
  3. Portatevi nella directory al pari di Owncloud | Nextcloud (dal terminale cd ..),  
  4. Scaricare nuova versione completa dal sito degli sviluppatori. Eccovi i rispettivi link: Owncloud | Nextcloud
  5. Rinominate la directory della attuale installazione di Owncloud | Nextcloud. Dal terminale sudo mv owncloud NuovoNomeDirectory; io personalmente faccio anche una copia della directory stessa per maggior sicurezza. (dal terminale sudo cp -r owncloud owncloud-old)   
  6. Scompattate il file scaricato, se avete scaricato il file .zip digitate dal terminale unzip owncloud-XXX.zip. Fate attenzione che la directory scompattata avrà il nome Owncloud o Nextcloud, quello della prima installazione. 
  7.  Entrate nella directory "NuovoNomeDirectory", copiate la directory "config" ed incollatela all'interno della nuova directory Owncloud | Nextcloud. Verrà sostituita quella di default. La directory config contiene i file della vostra configurazione originale.
  8. Sistemate i permessi delle directory e spostatevi all'interno della directory di Owncloud | Nextcloud
  9. Dal terminale date il comando occ che effettuerà l'aggiornamento: sudo -u www-data php occ upgrade
  10. Aprire il file config.php ed inserite "false" sulla riga maintenance in sostituzione di "true"
  11. Riavviare nuovamente apache: service apache2 reload

A questo punto verificate che tutto funzioni. Dopo la verifica cancellate le directory che avete duplicato prima dell'aggiornamento. L'aggiornamento è più facile a farsi che a scrivere le istruzioni. Ma sopratutto vi garantisce di avere i file a posto.

Un grazie agli sviluppatori di Owncloud | Nextcloud per questo bel prodotto che permette di avere il cloud su server proprietari.